"UNA CASTELSILANO DIVERSA"Saranno anche cambiate tante persone fisicamente. Cinque anni sono stati tanti, ma nemmeno una eternità. Lo stiamo notando man mano che le incontriamo, le riabbracciamo anche con un pizzico di nostalgia. Parenti stretti oppure semplici compaesani ma soprattutto amici e amiche di lunga data.
Leggiamo nei loro visi la fatica quotidiana. Scrutiamo nei loro occhi anche qualche problema fisico .Cerchiamo di non farglielo capire, sebbene qualcuno in confidenza ci dà delle lucidazioni sul loro stato. Alla fine ci rassicurano che in compenso va tutto bene e che la vita bisogna accettarla così come viene, malgrado qualche dipartita di un essere caro appena salito al cielo.
Certamente quei cinque anni sono trascorsi anche per noi .Anche loro a loro volta fanno lo stesso nostro pensiero e gentilezza e rispetto ci dicono:" Non sei cambiato per niente Peppi!"Non è vero . Anche noi mostriamo il nostro cambiamento. E poi non è vero che gli anni passano per tutti?
E la Castelsilano, come l'abbiamo trovata?. Uguale, diversa? Invecchiata? .Un po' di tutto. Ma oltre alle nostalgiche case dalle mura piene d'erba che stanno ancora la dimenticare dagli uomini e da Dio ,sfoggiano un verde da far invidia al miglior pittore di murales.A proposito di muri...che sorpresa vederne una gran parte adornati, abbelliti, trasformati magistralmente da mani d'oro che giocano con i pennelli e i mille colori come lo facevano una volta con il pallone Baggio, Del Piero e più nel passato Rivera e Mazzola..Sapevamo delle grandi opere, ma vederle personalmente da un altro effetto.Vedere è cercare di capirne i messaggi che lanciano da sensazioni uniche.Applaudiamo questa lodevole iniziativa che non servirà ad altro che arricchire il nostro caro paesello .Ben vengano iniziative come queste...ne trarranno avvantaggiato le generazioni future. GRAZIE DI ESISTERE CARA CASTELSILANO!!Peppino Fazio.
Comments