COSA RESTERÀ E COSA SARÀ RICORDATO DI QUESTO CAMPIONATO 2021-2022?
Come sarà ricordato questo "pazzo" campionato 2021-2022? ,Cosa resterà nella mente del tifoso ,delle Società e dei giocatori?
Due delle più importanti domande che ci porremo. Ma sarà ricordato molto di più da quei giocatori appartenenti alla Nazionale per la loro mancata qualificazione ai mondiali in Qatar 2022! .
Dopo oltre sessant'anni la nostra Nazionale mortificata perdeva quattro anni fa il treno per la Russia, e adesso non solo perde l'AEREO" per il Qatar, ma anche la faccia. !
Le cause sono tante e inspiegabili . Mancanza di qualità? Giocatori sbagliati non all'altezza ,oppure messi al posto sbagliato? Un allenatore senza alcuna esperienza internazionale fu allora classificato il povero (S)-Ventura , e Roberto Mancini fresco di un strabiliante campionato europeo vinto alla faccia di chi ci voleva distrutti ,vedi gli inglesi!
Adesso guarderemo giocare gli altri, e chi sa quanti lo faranno con voglia e interesse. Anche perché mancherà quella spinta patriottica che ci ha sempre contraddistinti. Al prossimo..lo speriamo!.... Intanto il tempo se ne va anche per noi!!!!
Questo campionato appena conclusosi sarà ricordato anche per essere stato il piu' combattuto tra tre squadre che per molte settimane sono state quasi una a fianco all'altra , Inter ,Milan e Napoli. ,
Purtroppo questo Napoli che era partito con ottimi propositi, con il cambio dell'allenatore si era messo bene ,tanto che al girone d'andata sembrava che avesse tutte le carte in regola per conquistare il tricolore dopo la bellezza di 33 anni! Invece si e' perso per strada sciogliendosi come neve al sole.
Non sono mancate le critiche: . Da Ancelotti al corregionale Rino Gattuso e a Luciano Spalletti si sono avuti cambiamenti sulla panchina , e la testardaggine del Patron ADL ha poi mescolato le carte cosi' il Napoli vincera' ( ancora) lo scudetto solamente l'anno prossimo.
E poi questo benedetto VAR , che ancora non trova una sistemazione adeguata. Polemiche e grandi errori come quest' anno non se ne sono mai visti.
"Malgrado la nuova tecnologia si continua a sbagliare, non sempre gli addetti al Var sono all'altezza " ,Sono rimasti i malumori . Ma i responsabili giudicano la prova molto positiva, anche perché secondo loro, ci saranno sempre margini di miglioramento .
Dopo un discreto campionato 2020 - 2021 la Societa' Juventus mandava a casa il pur bravo Andrea Pirlo e veniva richiamato Massimiliano Allegri con due anni di inattivita' diede alla sua nuova Juventus lezione di tattica, convinto di vincere , ma con un gioco deficitario e spesso criticato, vincendo le partite ,anche se giocando male.. con i suoi alti e bassi. Ma non fu suffuciente per salvare un'annata cominciata male e finita peggio!!
Allegri perdera' due finali con l'acerrima nemica Inter, Super Coppa italiana e Coppa Italia. Conquistando pero' con tre giarnate d'aticipo la Champions arrivando quarto.
E cosi' per moltissimi compresi noi il ritorno di Allegri e' stato considerato un fallimento ,facendo meno punti di Pirlo e senza Coppe. In molti si auspicavano l'esonero, ma Andrea Agnelli lo tiene legato ad una catena di ferro!!.
Resterà nella mente di tutti per esser stato uno campionato il più combattuto degli ultimi anni. alla fine oggi nella 38.ma ed ultima giornata l'ha spuntata il Milan sull'Inter travolgendo un Sassuolo ormai appagato. Dopo la bellezza di undici anni il diavolo mette le mani sullo Scudetto, merito di Pioli, e Maldini per aver fatto una accurata campagna acquisti.
Mentre a Reggio Emilia si festeggiava con champagne e persino un buon sigaro in bocca ad Ibrahimovic che apertamente se lo fumava con grandi tirate, a Milano nello stadio Meazza una squadra ,quella nerazzurra mestamente si congedeva dai suoi tifosi , pur avendo battuto una assente Samp. per 3 a 0! .
Saluti, strette di mani e poco altro.Mentre alcuni dimentichi delle due coppe appena vinte , presi da un totale sconforto , con il viso incollato sull'erba si abbandonavano in pianti dirotti.
Perdere lo scudetto in quel brutto modo....vedi Bologna e Radu ,oltre al Derby fa male, e questo per i cinesi propretari fino al magazziniere restera' una amarezza indimenticabile ,la piu' cocente degli ultimi anni! . Sebbene abbia vinto due coppe questa Inter, E' una piccola cosa rispetto a un grandissimo scudetto rossonero!!.
""A che serve all'uomo conquistare tutto il mondo se poi perde l'anima "". A la prochaine fois!! JUVENTUS PERMETRENDO!
Sarà ricordato per l'addio alla Juventus del mito Giorgio Chiellini .Una bandiera, una icona ,la leggenda ,eroe di mille battaglie. Si é salutato con il mondo juventino e con i suoi vecchi compagni lunedi' 16 Maggio nell' ultima partita di campionato contro la Lazio all'Allianz Stadium, pareggiata per 2 a 2. Tutti a salutare il campione.
Ma il destino ci ha fatto assistere ad un altro addio, questo molto doloroso. Paulo Dybala dopo ben sette anni lascIa la Juventus a parametro ZERO. La Societa' per motivi conosciuti non gli ha voluto rinnovare il contratto e adesso si sta trovando una nuova squadra .Speriamo che non vada all'Inter!!
Lunghi abbracci trai i due baci veri, mai osceni , lacrimi di bambini sugli spalti ,La Joya ci ha detto ADDIO!! Due guerrieri ed eroi di mille battaglie hanno detto ,grazie in un mare di lacrime e tanta tristezza!!
Lacrime che si confondevano con i sudori. Bambini con i capelli bagnati, giovani ,anziani tutti commossi.,anche noi ,emozionati seduti sul divano venivamo attratti da quelle immagini, mentre ii cronista si forzava a trovare le parole più belle , CI SIAMO COMMOSSI ANCHE NOI! .Sette anni per Dybala sono tanti ,mentre i 17 per Giorgio sono una vita !
Il regista era più interessato ad inquadrare bambini in braccia , le belle ragazze anziche la partita. Uno stadio intero commosso ,gli abbracci , gli striscioni, le scialpe la grande coreografia imponente, come loro lo avrebbero meritato! Grazie Dybala ,Grazie Giorgio resterete per sempre nei cuori degli Juventini!!
Sarà ricordato per la lotta per non retrocedere tra almeno quattro squadre. A fare compagnia al Venezia e al Genoa ,oggi e' toccato al Cagliari ! Non e' stato capace di segnare una rete ad un Venezia gia' retrocesso!
A Salerno nonostante lo 0- a 4 subito da una coreacea Udinese i salernitani si sono letteralmente buttati per terra per la gioia ,appena sentito il finale di Venezia che con lo 0 a 0 ottenuto condannava i sardi alla Serie B e salvava loro dalla retrocessione!!
Sara' ricordato soprattutto per il ritorno nel campionato del portoghese Jose Mourinho , l'uomo che ha trasformato la Roma ,portandola a disputare mercoledi' prossimo la finale di Conference League contro gli olandesi del Feyenoord .
Sara' ricordato anche perche' c'e' stata polvere per molti e mezza gloria per pochi.!! .
Arrivederci all'anno prossimo.
PEPPINO FAZIO.
留言