top of page
Search
peppinogiuseppefaz

IMMAGGINI E PENSIERI DI UN TEMPO ORMAI PASSATO

IMMAGINI E PENSIERI DI UN TEMPO ORMAI PASSATO.

Dove sono tutte quelle persone riversate nelle strade? Non e' una questione che allora si vivesse meglio di adesso.Oggi c'e' tutto. Allora la tecnologia di adesso non esisteva. Allora i giorni di Festa erano "giorni di festa " .La semplicità delle cose e la non diversità tra il proprio vicino contribuiva ad maggior senso fratellanza. Oggi la gelosia acceca.C'e' chi vive solamente per essere superiore al vicono di casa, al collega di lavoro, al compagno di banco.

Le strade allora erano affollate.Gente che sentiva il bisogno di uscire incontrarsi con gli amici.E poi nei giorni di festa con la camicia stirata e il vestito più bello si portava la famiglia fuori, magari a Messa e alla Processione del Santo del giorno.

Poche macchine , nessuna polluzione Abbracci e strette di mano con tutti. Quella bambina nelle braccia della mamma guarda fuori ,scopre quel mondo, quello che un giorno sarà il suo mondo. Quella ragazza che sfoglia il photoromanzo in bianco e nero .Fingersi di innamorarsi e medesimarsi nella ragazza di turno , quella della storia.

E poi vedere quella "littorina " primi anni cinquanta carica sul suo porta bagaglio di tante valigie , scatole di ogni genere, forse erano di coloro che decisero di emigrare Gli altri rimasti affrontavano la vita così come veniva. Un pezzo di pane.Il duro lavoro nelle campagne e l'amore della famiglia non sarebbe mancato. Forse per certi versi si viveva meglio allora .

Nessuno e' morto di fame.Naturalmente non mancava chi era povero,ma prendeva tutto quello che la giornata offriva loro.

Quella colonna sonora di"CINAMA PARADISO " aiuta a tornare indietro Ah!! Quei bei films proiettati in piazza! Quanta nostalgia. Erano lo specchio di noi ragazzi.La vita che tutti noi desideravamo condurre e vivere era proiettata in quei films.

Partire , scoprire nuovi mondi.Vivere una vita migliore. Questi erano i nostri sogni

Oggi quella fratellanza non esiste più.Anche in films in piazza sono scomparsi , quelli che avvicinavano la gente. Ciascuno chiuso nel proprio nucleo...e poi ci sta pensando il Covid19 silenzioso " s 'infiltra " tra la gente e le allontana le persone anche fisicamente! PEPPINO FAZIO










4 views0 comments

Recent Posts

See All

lo ripropongo

o ripropongo . Sempre di attualita'. AUGURI VIVISSIMI A TUTTI GLI AMICI di Castelsilano nei ricordi. "VAI ANNO VECCHIO ..VAI!!" Mentre...

Comments


bottom of page