top of page
Search
peppinogiuseppefaz

IL VIAGGIO IN ORIENTE....PARTE TERZA

IL VIAGGIO IN ORIENTE ( CROCIERA) PARTE TERZA

Vi è mai capitato di svegliarvi presto di mattina e guardandovi intorno fate fatica a persuadervi che la stanza nella quale vi trovate non è quella di casa vostra?

Arrivati dopo due ore e mezza di volo partiti da Istanbul a città del Cairo ,tutti mezzi addormentati ci eravamo letteralmente buttati sul letto ,Lina si era dimostrata forte e resistente, mentre noi la stanchezza la si sentiva un po' di più. Non sapevamo cosa stesse succedendo nella stanza dei nipoti e i loro genitori, anche perché c'era un silenzio assoluto. Presumibilmente tutti si erano addormentati perché a quell'ora era la cosa più giusta da fare. Avremmo dormito almeno quattro -cinque ore, sufficienti per ricaricare le pile.

Apriamo le tende della stanza e qualcosa di straordinario ci colpisce. Il Marriott's è situato ad un tiro di schioppo dalle Piramidi . Scopriremo più tardi cosa sono le Piramidi di GIZA.

Ci strofiniamo gli occhi ancor di più e con grande gioia ci rendiamo conto che stiamo per toccare con le nostre proprie mani una delle meraviglie dell'antichità ancora esistenti al mondo.

-GIZA è complesso di antichi monumenti della Civiltà Egiziana situata nella Piana appunto di Giza alla periferia occidentale di Città del Cairo.

Giuseppe ed Erica si sono già armati di I Pad e zainetti. :" Nonno, ..nonna andiamo alle Piramidi ,scendiamo ,facciamo colazione e via.! " Sembrano loro "LA GUIDA " questa mattina di venerdì 24 febbraio. Sono entusiasti ,anche nel loro piccolo sanno che svegliarsi prestissimo di mattino ,saltando ore di sonno per amore a quanto si stava andando incontro ....ne vale la pena.! : "Adiamo" gli rispondiamo a voce alta.!

"Partire per ritornare" soliamo dire, E' TUTTO VERO. Ma partire vuol dire anche "VEDERE ,CONOSCERE,SAPERE! " Un'altra guida ci aspetta giù Cristina mi ha fatto ricordare il suo nome ,si chiama Moudhi. Questa volta il suo camioncino non sembra una "Limousine", ma e abbastanza confortevole. Lasciamo il Marriott's verso le due del pomeriggio e di un colpo ci troviamo in un traffico infernale. Ad intrecciarlo sono i numerosi carretti trainati da cavalli che trasportano turisti. Le automobile ...esse vorrebbero avere "IL DIRITTO" sempre di precedenza ..... ma non è possibile. Dopo un po' di tragitto l'autista ci lascia scendere:" Adesso procederete a piedi, c'è un mondo di meraviglie da scoprire." Ha ragione. Le Piramidi adesso sembra toccarle con un dito. Stanno la. Le tre grandi con altrettante tre piccole.

Carretti trainati da forti cavalli e guidati da uomini barbuti e tipici del luogo s'intrecciano ,quasi si scontrano. Fanno a gara per accaparrarsi più clienti possibili. Una cosa è bella. Parlano quasi tutti l'inglese. L'effetto del turismo sta anche qua. Due si avvicinano a noi e ci offrono la loro "carrozza" :" I bring you all araund the Piramidi, i take you olso big pictures!"Letteralmente detto! Come si fa a dire di no a tanta calorosa offerta! Anche perché non si aspettava altro! Saliamo in tre, questa è la capacità massima del carretto. Gli altri tre ne prendono un altro. E' un continuo girare attorno alle Piramidi .C'è traffico.:" E' l'ora di punta" ci dicono. Non crediamo ai nostri occhi, quelle "torri appuntite" celebrate in tutto il mondo adesso stanno li davanti a noi. Le tecchiamo con le mani ..quasi. Anzi mille foto per terra o su un cammello ci danno l'illusine di toccarle con un dito. Quanto ne fa la tecnologia.

Un cammello e pronto in ginocchio per far salire uno di noi. Giuseppe ci prova, ma desiste subito .Avanziamo noi. ! Quel desiderio matto di salirci sopra si stava manifestando , lo sentivamo in noi!. Saltiamo sulla sella chiamata anche Rahla, il cammelliere ci fa segno che il cammello sta per impennarsi ,ci reggiamo forte e di un colpo ci vediamo sospesi in alto, più alto di tutti!

Sono sensazioni uniche che si assaporano una sola volta nella vita. Noi ci siamo riusciti! Il cammelliere ci fa fare un piccolo giro, abbastanza per dire:" NOI CI SIAMO SALITI su un cammello!".

I Predoni del Sahara stanno la davanti a tutti. Li sentiamo urlare, saranno stanchi....chi sa:" Ma non vi preoccupate ," ci dicono :" I nostri cammelli valgono quattro cavalli ciascuno! " . Questi hanno due gobbe ,al contrario del Dromedario che ne ha una sola. Sono fortissimi e possono durare ( vivere) fino ai diciotto -vent'anni!"

Quel venerdì 24 febbraio non poteva che concludersi fantasticamente bene. Adesso si che possiamo tornare al Marriott's. Domani 25 si va al porto di SOKHANA , a due ore e mezza di macchina , saliremo sulla nave che li ancorata e ci aspetta; , "LA SPLENDIDA " , di proprietà della MSC .( Società mediterranea di Crociera. ) Fine terza parte. continua Peppino Fazio.














1 view0 comments

Recent Posts

See All

lo ripropongo

o ripropongo . Sempre di attualita'. AUGURI VIVISSIMI A TUTTI GLI AMICI di Castelsilano nei ricordi. "VAI ANNO VECCHIO ..VAI!!" Mentre...

Comments


bottom of page