IL VIAGGIO IN ORIENTE (CROCIERA (parte quarta. )
C'era un altro sorprendente appuntamento nel pomeriggio di sabato. Fatta l'abbuffata di foto e video accanto alle Piramidi, ai cammelli e a quei cavalli forte che non conoscono sosta dalle prime luci del mattino per portare in giro attorno alle Piramidi più turisti possibili ,restava del tempo dicevamo prima che ci ritirassimo in hotel e prima che facesse notte. .
Di sicuro conoscerete 'LA GOLDEN EAGLE PAPYRUS vicino le Piramidi sempre a Giza. Arrivati sul luogo ,diamo un curioso sguardo in negozio. Un negozio che racconta su mano scritti la storia dell'Egitto antica, quella che scriveva sul papiro. Quel modo di scrivere tipicamente inventato dagli egiziani.
Veniamo avvicinati da una simpatica ragazza egiziana appunto di nome Magdy , con il suo "fiuto" di venditrice si accorge di un nostro interesse . Ci porta vicino ad un tavolo per incominciare a spiegarci come veniva prodotto il papiro dagli antichi Egiziani.
Strappa dal fusto triangolare delle strisce , affiancate su una superficie bagnata, dura e liscia. Sopra di esse deposita ad angolo retto, un altro strato. Lo fa con un fusto secco e le strisce si spezzano.
La cosa incomincia ad interessarci. La STORIA in questo momento "sta la e si ripete" difronte a noi. Mentre ci dice altre cose il tutto si asciuga. Magdi e' molto comunicativa...e anche simpatica! Parla e guarda un po' tutti, anche Erica e Giuseppe che nel loro piccolo si dimostrano di essere interessati a quanto sta raccontando la bella egiziana.
E così veniamo a conoscenza della tecnica che gli antichi Egiziani usavano per scrivere sul papiro.
Questo era un sistema per scrivere prima che venisse inventata la carta. La bella Magdy ci dice anche che la carta di papiro si ottiene ( oppure si otteneva dalla pianta CYPERUS PAPIRUS, una canna leggera ,ma robusta.
L'egiziana si dimostra di essere una vera venditrice. Ci offre diversi papiri con esempi della cultura egiziana, a questo punto e' il caso di dire che c'e' in noi l'imbarazzo della scelta !
Dopo un breve tira e molla accetta la nostra offerta, ma la nostra cade per "L'ALBERO DELLA VITA " con i nostri nomi scritti in Egiziano. Una prova di saggezza che esisteva al tempo della grande civiltà egiziana. Mentre sia Giuseppe che ed Erica ne ottengono un Papyrus ciascuno, Erica il Gatto e Giuseppe la Regina Nefertari e Horus soprainnominato dio dalla testa di un falco. . Lasciamo quel posto ,diremmo quel mondo antico di milioni di anni prima e torniamo all'hotel . A questo punto la giornata è praticamente finita . La notte sarà trascorsa serenamente da tutti. Chi sa quanti cammelli avremmo sognato, chi sa quanti cavalli instancabili trotteranno nella nostra mente. Sentiremo almeno noi il rumore degli zoccoli nelle nostre orecchie come battiti di tamburi.. tic .toc. tic toc ,tic ,toc . Sarà come riavvolgere la pellicola di quel film che ci ha tanto commosso per gustarcelo chi sa quante altre volte.
Gli occhi adesso cedono e alla fine ci addormentiamo ,domani una camionetta ci trasporterà al porto e ci imbarcheremo sulla SPLENDIDA. Sarà qui che inizierà la nostra Crociera sul Mare.!
Saranno oltre due ore e mezza di cammino , in mezzo a tanto terriccio, strade in costruzione , polvere ovunque e diversi posti di stop. In Egitto vige una severa legge di controllo. Guardano i documenti di tutti.
Ed ecco che in tanto polverone mentre filmiamo s'intravede la nave. Grande e maestosa. E' mezzogiorno, scendiamo dall'autobus, un forte caldo ci sorprende tipico egiziano in questo periodo. Lo avvertiamo ,ma il pensiero che in pochi minuti saremmo ai bordi di una piscina ci consola.
Altro che minuti passerà quasi un ora prima di poter salire sulla SPLENDIDA. Anche qui controlli minuziosi, alla persona ,ai nostri passaporti ,ai nostri bagagli . Non mancano le lunghe code.
L'ora di salire a bordo era stata data quasi a tutti allo stesso momento! Pazientemente " superiamo" il test e così possiamo salire al nono piano dove sono situate le nostre cuccette. A questo punto è il caso di dire "BENVENUTI A BORDO"!! Peppino Fazio. Fina parte quarta.
continua.
Comentarios