top of page
Search
peppinogiuseppefaz

IL SEMINARIO E IL SUO IMPATTO.....CAP. SESTO ED ULTIMO

IL SEMINARIO….”.L’IMPATTO ”

“SESTA ED ULTIMA PARTE.”

Aver lasciato gli Immacolatini ,molti erano più giovani di me per colpa dei miei due anni ripetuti alle elementari,trovandomi con quelli del Quarto e Quinto Ginnasio della stessa età ,oppure più grandi ,mi faceva sentire un’altro.

Cercai di farmi molti amici . Ritrovati i soliti Bolzoni ,Putzu,Catalano, mentre con Lanatà, Cutruzzolà e un gruppetto di Sardi capeggiata da Tonino Nieddu, Piras, Salis “salirono” insieme a me.

Stare a fianco, giocare,studiare accanto a quelli del Quinto già con la Vestizione , mi faceva un certo effetto. Da Sirianni (calabrese) a Peraro, gli stessi Bolzoni ,Putzu, Diodato, Ignazio Cau ,Collicelli era tutta “gente” da imitare, da seguire.

Quell’abito nero li distingueva da tutti gli altri ,eppure erano come noi , con gli stessi problemi, le stesse preoccupazioni,lo stesso ed unico motivo: ESSERE LA ,significava proseguire il lungo cammino che “ci” avrebbe portati al Sacerdozio. Magari “quelli in nero” stavano con uno o due gradini più sopra,ma sempre “irta ” e lunga si presentava la loro strada.

Con la loro Vestizione avevano fatto la “prima promessa”al Signore,l’Abito Sacro che indossavano incuteva loro ,esempio,personalità,disciplina e attaccamento agli studi.

“GLl ALTRI”, cioè noi ,se il loro comportamento non fosse “DA SEMINARIO”ne saremmo stati influenzati negativamente e a desistere (rinunciare) a divenire come loro .

Giunto in Terza Media incominciai a farmi delle domande. Sapevo che al Quarto si sarebbe presentata anche per me la possibilità ,o se preferite la “SCELTA” di indossare l’abito e fare un passo molto importante quello di aderire, accettare la Vestizione.

Non ricordo di averne parlato con gli amici più stretti.Ciascuno teneva celata nel proprio cuore le proprie scelte.Quando sarebbe arrivato quel momento…allora ciascuno ,dopo aver fatto una vera e profonda decisione si sarebbe detto:” No questa strada non É per me.Lascio!” , Oppure:” Si continuerò”!

Don Gonella era molto bravo nei suoi discorsi prima di andare a letto la sera ci intratteneva . Dopo averci fatto riflettere sulla giornata appena trascorsa,ci introduceva il tema della Vocazione Indirizzandosi più che altro a noi del Terzo che saremmo stati i prossimi ad affrontare quella delicata decisione da li a qualche mese.

In un silenzio totale ,ciascuno di noi faceva proprie quelle parole, stampandole nella propria memoria .Il mio sguardo andava spesso a Bolzoni e Putzu vicini di banco già con l’Abito.

Cercai di immaginarmi come “loro”, senza riuscirci. Era come se qualcosa m’impedisse di farlo.:” Chi sa cosa dirà la mamma se un giorno molto vicino mi vedesse vestito da Prete? ” Durante le mie varie vacanze le dicevo che non mi sarebbe dispiaciuto diventarlo. Lei compiaciuta sorrideva!

Nei giorni e nei mesi seguenti spesso mi tornavano in mente le parole di Don Gonella. Giugno arrivo’ in fretta ,comprese gli esami. Fui promosso al Quarto. Ma c’erano solo le vacanze nella mia testa. Il 20 luglio era alle porte. Non avrei mancato per tutto l’oro del mondo quel treno delle 20 ROMA- CROTONE!!

Quel titolo “FRA POCO RIVEDRÒ I MIEI CARI” risuonava nella mia mente tutti i giorni. Era come se qualcosa mi dicesse che avrei affrontato una drastica decisione che avrebbe cambiato di molto la mia vita.

Non ci davo peso. Mi dicevo solamente:” Durante le mie vacanze se ne parlerà.” Una cosa curiosa mi venne in mente quel giorno della partenza nel fare la valigia :” Metti tutto dentro Peppi’…chi sa ,in caso non dovresti ritornare non lascerai niente!”

I primi giorni erano dedicati ai parenti ,agli amici, alla campagna. Lo zio Rosario con piacere mi portava alla Graria,alla Chiusa,

Gli zii Peppino Marasco, e Vincenzo Foglia, mi scherzavano dicendomi:”Non ci dire che ti vuoi fare veramente Prete?” Conoscendomi com’ero da piccolino.

Zio Foglia fece di più,un giorno mi porto’ a Crotone per compagnia per fare le sue commissioni prese il litorale . Alla mia insaputa ad un tratto si presento’ davanti ai miei occhi tutta quella interminabile spiaggia ,mi girai! Zio Vincenzo noto’ il mio scatto ,e si fece una risata. Me lo ricorderà e lo dirà a gli altri fino al 93 quando fu l’ultima volta che lo vidi. Vi voglio bene ancora miei carissimi zii!!!

Quell’estate del 65 ,il mondo esterno, gli amici ,i miei sedici anni ,qualche sorrisetto delle mie coetanee .La prospettiva che avrei potuto continuare i miei studi iscrivendomi al Magistrale, tutto ciò ed altro mi spinse a prendere la mia decisione. E cosi’ decisi un bel giorno di scrivere una lettera a Don Gonella avvisandolo della mia decisione di rimanere al paese e lasciare la San Paolo. Usai parole dolci, quasi cariche di mille scuse. Dissi :”Caro Don Gonella ,ho deciso,lascio.Voglio la sua Benedizione! Non scorderò’ mai tutto quello che ho appreso da voi,grazie di cuore per tutto!” La risposta non tardo’.

Un giorno tornando a casa ,trovai mia mamma con un grande foglio in mano e con l’altra reggeva un fazzoletto.Alzo’ gli occhi carichi di lacrime e mi fa :” LEGGI”!. Lessi tutto in un fiato. Don Gonella rispettava la mia decisione, mi dava la sua benedizione, ma esprimeva il suo forte rammarico per la mia decisione, concludeva cosi’ quella sua lunga lettera! .:”Chi Dio ti benedica Giuseppe! Cerca di essere sempre un buon padre di famiglia!” ERA L’AGOSTO DEL 1965!!

Quando nel 66 al Magistrale di San Giovanni In Fiore ,(frequentavo il Primo )Pasquale Lanatà venne a trovarmi da Le Castelle ,lui era già uscito l’anno prima , tra l’altro mi fa :” Fazio ,eppure ero convinto che TU ,ti saresti fatto Prete!” Gli sorrisi dicendogli :” Caro Pasquale non si mai quello che la vita ci può riservare”.

Ritornai alla San Paolo nel febbraio del 67 quando andai Roma a passare il Visto. ,nel 2009 ,nel 2013, e nel luglio del 2018! L'”ASSASSINO TORNA SEMPRE NEL LUOGO DEL DELITTO !

FINE.

PEPPINO FAZIO.



























2 views0 comments

Recent Posts

See All

lo ripropongo

o ripropongo . Sempre di attualita'. AUGURI VIVISSIMI A TUTTI GLI AMICI di Castelsilano nei ricordi. "VAI ANNO VECCHIO ..VAI!!" Mentre...

Comments


bottom of page