top of page
Search
peppinogiuseppefaz

IL RITORNO AL PAESE D'ORIGINE

IL RITORNO NELLA TERRA DI ORIGINE

É molto bello leggere in questi giorni di tanti carissimi amici del loro ritorno ai loro vecchi paeselli ,sebbene vi abbiano trascorso le loro brevi vacanze e giorni indimenticabili,ritrovando il loro passato,rivisto luoghi e vecchi amici, ritornando nelle loro città ,nelle loro residenze ,lo fanno con un velo di tristezza,forse come quel neonato che grida, piange perché non vuole staccarsi dal grembo della madre! Siamo un po' tutti cosi' carissimi amici,e io non ne sono da meno.Ecco qui sotto uno dei tanti ritorni al mio caro paesello.!

Il ritorno nella terra di origine di ciascuno di noi può essere anche salutare dopo aver soddisfatto lo spirito e fatto riposare il corpo. Tutto é diverso ,almeno per i primi giorni case ,alberi ,le strade ,i vicoli,la gente stessa , ma anche tutto ciò' ci appare confuso. I nostri occhi fanno fatica a classificarli e mettere ogni cosa al proprio posto. É questione di pochi giorni pero'!

Poi tutto ci viene e ci appare normale ,al punto tale che quei trenta , quaranta ,cinquatasette anni passati lontani ci danno l'impressione di non essere mai esistiti. Sembra che il tempo si sia fermato nella nostra fanciullezza. Il saluto al Seminario ed ai vecchi compagni.Il pullman di Romano, gli amici del Magistrale , tutto inesorabilmente torna a galla , li rivedo tutti e tutto come una RESURREZIONE PERPETUA ,di gente cara , il ripopolamento , e la vegetazione di allora.

Tutto diventa e torna come un copione gà stampato.Sembra che qualcuno si sia divertito a nostro favore di riavvolgere quella pellicola ,ormai sbiadita ,ma ancora molto solida.

All'istante sembra di non crederci.Mi domando :"" Ma É proprio VERO? " .Si É tutto vero! E cosi, i miei occhi spalancati e sorpresi prima ,adesso guardano tutto quel mondo che si presenta davanti a loro con più chiarezza.

Io sono felice.Abbraccio tutti,bambini, vecchi amici di scuola, carissimi vicini di casa, anziani, amici di mio padre ,compagni di lunga data nella campagna di Svizzera.

I miei cari zii ,il mulo Siggi di zio Peppino Marasco, l'asina dello zio Rosario Mazzei ,l'OM ( Fiat) dello zio Vincenzo Foglia!.

Un via vai in quello tratto di strada di Corso Vittorio E, abbraccio i soliti ammalati "abbonati" al laboratorio del dottore Francesco Mazzei (Adesso di chi non so, sara' un medico di turno .

Ritrovo la famosa farmacia adesso gestita con maestria dalla farmacista Marisa Mazzei ,sempre carina e accogliente con tutti. Tornando nel tempo rivedo e abbraccio il caro Professore Dino De Vuono , intento nella sua lettura del suo immancabile "TUTTO SPORT".

Mentre un ragazzino e una ragazzina tutta pepe mi sfiorano con le loro biciclette, quasi per dirmi " Hei tu facci passare!". Saranno figli di miei vicini di casa. La bambina crescera', la ritrovero' in Canada... La ritroverò' grande e adulta , chi sa per quale destino! Ecco non c'e' cosa più bella di trascorrere un po' di tempo dalle proprie parti. Rivivere quei momenti magici.

Tutto diventa gratificante e l'aver respirato quella stessa aria che ci fu permesso appena staccati da quell' ombelico materno ci farà ringiovanire il nostro cuore.

Peppino Fazio.5






1 view0 comments

Recent Posts

See All

lo ripropongo

o ripropongo . Sempre di attualita'. AUGURI VIVISSIMI A TUTTI GLI AMICI di Castelsilano nei ricordi. "VAI ANNO VECCHIO ..VAI!!" Mentre...

Comments


bottom of page