top of page
Search
peppinogiuseppefaz

''IL NOSTRO VIAGGIO TREDICESIMO CAPITOLO'' ..

L NOSTRO VIAGGIO cap. 13.mo

Con il compare Giovanni Falbo è la Camari Rita ci eravamo visti prima che arrivasse Franco Congi da New York .Con l'arrivo dell'Americano" con le sue due graziose figlie Sera e Kim trascorremmo qualche oretta al fresco davanti al suo terrazzino . Seduti tranquilli parlammo di tante cose. Era arrivato per l'occasione anche Luigi. Il compare purtroppo non se la passa tanto bene. Oltre alla vista che lo penalizza moltissimo , ha l'uso delle due gambe molto ridotto per via di una schiena dorsale indebolita ....e di molto. Si fa aiutare da un solido bastone.

La comare Rita invece deve fare "A BONA". Per via dello stato dello sposo. Sappiamo quello che ha avuto con i suoi trattamenti di Chimo. Lina cugina carnale del Giovanni rimase molto contenta nel rivedere il caro cugino. Lo stesso fu per noi. Ciao Compa' quel vostro FALBO CAST di una volta fu per noi il trampolino di lancio a tutto quanto di bello d'importante abbiamo realizzato in seguito. GRAZIE.

RITA PICCOLO....la ricordate "A figlia e Ru Grariraru?" . La ricordiamo da bambina cresciuta su quella Via Nova. Emigrati la incontrammo dopo moltissimi anni su Facebook, lei che di noi ne legge anche le virgole, non abbiamo parole come ringraziarla. Questa volta purtroppo non l'abbiamo vista al paesello. L' avevamo fatto invece nel 2018 quando venne insieme al suo caro marito a trovarci. Ordinò il nostro libro alla sorella Vittoria dove glielo ha consegnato con dedica. Grazie cara Rita.

PEPPINO GUARASCIO , quello che emigrò piccolissimo in Umbria con l'intera famiglia ? .Questa volta ci volle invitare con la sua gentile signora CHIARA MANICA in un ristorante di San Giovanni In fiore. Fu un incontro piacevole, parlammo del nostro passato e di quando l'ospitammo da noi quando venne nel 2007 qui a Montreal in occasione dellla morte di uno dei suoi fratelli Ciccio . Con Peppino abbiamo trascorso alcuni momenti insieme dei nostri primissimi anni ''A CHILLU CHENU E RU PALAZZU'' Adesso sia con Chiara , originaria di Crotone, che con Peppino siamo amici su Facebok . Vollero sapere come avvenne il nontro incontro , lei ci raccontò in parte il suo con Peppino.

ROSELLA E MARIA MARTINO, le due bambine cresciute a fianco a casa nostra in quel tratto di strada tanto a noi caro. Cresciute con l'educazione severa della loro nonna Rosina , di papà Peppino e mamma Carmelina.. Rasella si ricorderà di noi anche perché essendo più piccola di nove anni , apprese ad andare alla bici ,anche grazie a noi. Maria non si sposo'...ma è una gran bella donna. Grazie care Maria e Rosella .Vi voglio bene.

I fratelli Ciccio e Peppino ''' Tenente '' Marano ci ricordaro moltissimo lo zio Peppino Marasco, li rivedevamo sempre insieme seduti con tavolino intenti a farsi la loro partitella a carte. Il figlio di Peppino '' Vincenzo, Luigi ,Franco??? '' Uno di questi di sicuro!! . volle comprarsi anche il libro. Saverio Aiello il milanese con un figlio JUVENTINO!! Era sempre la per far loro compagnia. Maria ,sua moglie pettinò la nostra Lina in quel lontano 10 luglio del 1976! Giorno del nostro matrimonio.

AD AMALIA TALLERICO piace la Castelsilano BY NIGHT .. cento foto stanno sul suo cito a mostrarci tanti angoli nascosti del nostro caro paesello . La incontrammo molte volte, venne anche alla presentazione , portandosene anche una copia . Abita a Bologna.

SARA MAZZEI ,sorella dei famosi MAZZIE canterini erano moltissimi anni che non la vedavamo. Una sera camminava appunto con Rosalba Fabiano, ci conscemmo meglio. Parlammo di tante cose. E poi le persone intelliggenti chiedono perché quella cosa....e poi perché quella voglia di scrivere.... le risposte erano semplici e brevi. Vivere , rivivere il nostro passato ,perché il nostro passato carissimi amici ,VOI che avete avuto la sostanza e la pazienza di leggerci , noi lo definiamo cosi' '' IL NOSTRO PASSATO CI AIUTA A VIVERE MEGLIO IL NOSTRO PRESENTE E CI PROIETTA IN UN FUTURO MIGLIORE !!!

MARIA ROSA PICCOLO nel 2018 ci fece incontrare Salvatore de Vuono alla Fenicia i Cerenzia, vecchio amico e compagno di Magistrale. Con lui disputammo tanti nostalgici incontri di calcio l'abbiamo incontrata in via Sottana ,sotto casa nostra. Lei abita a Cerenzia. Maria Rosa legge molto i nostri racconti. Rivederti cara Maria Rosa e' stato berllissmo. Grazie di cuore per il libro.

Un'altra ROSA ,ma questa volta MARANO , donna coraggiosa .Colpita anche lei da doppia perdita, prima quella del suo caro marito e poi quella di una sua figlia ANGELA ,QUELLA PERLA , R.I.P. CARA ANGELA!! Mentre il suo caro figlio FRANCESCO ha appena scelto la STRADA quella di seguire il SIGNORE , si e' appena fatto ordinare FRATE, TANTISSIMI AUGURI CARISSIMO FRA FRANCO MARIA PICCIONE!

RINA ,altra MARANO vive a Castelsilano , ''ALLERTICIALLU E RA CHIUSA! Dopo piu' di quarant'anni come impiegata nel comune di Castelsilano e' adesso in un meritato riposo . Sta molto vicina alla cara mamma Maria.Ha un figlio di nome Andrea Andreino e vive ad Empoli pure lui. È molto attaccato alla cara nonna Maria.

Tutti costoro sono tanto cari come il LUIGI ,loro fratello. VINCENZO , appassionato di Televisione , PEPPINO PADRE DELLA BELLA CATERINA che abita anche lui '' ALLUCOZZARIALLU E RA CHIUSA . FRANCA gemella con Luigi sposata con ANTONIO TENESI,, abitano al nord , RINA invece a quella rampa della Chiusa PURE LEI , come detto sopra. C'è tanta fratellanza che ci lega con tutti loro. Costoro sono i sei ''gioielli '' cresciuti con coraggio e amore dalla cugina Maria , rimasti quasi tutti piccoli orfani di padre a causa di quella tragedia che si abbattò nella famiglia Marano, V iabbracciamo tutti carissimi cugini. Tutti hanno comprato il nostro libro. GRAZIE MILLE!

MARIA FRANCESCA MARRA, sorella di Marricella , IMPIEGATA COMUNALE a Castelsilano, sposata con Franchino Foglia . Ci siamo visti con lei e con il marito piu' di una volta. Con suo marito c'è una vera parentela. Sua nonna Sabella , era cugina carnale con nostro Padre Francesco. ..un'altra SCIOLA. GRAZIE M. FRANCESCA PER IL LIBRO.

MARIA CHIARELLO figlia del famoso Chiarello grande muratore nella nostra Castelsilano. la vedavamo sempre passando davanti a casa sua.HA UNA SORELLA A TORONTO SPOSATA CON TEODORO CORTESE .

MARIA MANFREDI ,una delle piu' assidue lettrici dei nostri racconti. Sposata con Ettorino Iaconis, grandisso amico del nostro cugino Peppino Fazio qui a Montreal .Passando di sera era quasi sempre seduta con l'altra Maria difronte casa sua. Non mancava mai un sorriso smagliante nei nostri confronti . Sorriso sempre contraccambiato. GRAZIE CARE DUE ''MARIE''. . MARIA CATERINA ARCURI, figlia dell'amico e parente Giannetto Arcuri . SPOSATA CON ANTONIO ARAGONA ANCHE LUI DI CASTELSILANO . Spesso camminava in paese con la carrozzina .Il suo pargoletto aveva bisogno di passeggiare. Una NOSTRA E CARA JUVENTINA come suo padre . Lo comando' una sera a venirle a prendere il nostro libro. Giannetto rispose ''all'ordine ''. qualche giorno dopo la Maria Caterina ci scriveva! ; '' SONO ANCORA ALLE PRIME BATTUTE ,AI PRIMI CAPITOLI ,E QUESTA STORIA E' SEMPRE PIU AVVINCENTE E APPASSIONANTE ! '' Che dire carissima Maria Caterina ? GRAZIE ..GRAZIE MILLE!!

FRANCO OLIVERIO, figlio del ''cuntratture'' ,vive a Roma ,tifoso di Dybala e Lukaku, prima del grande Totti, Lo vedevamo al Bar di Leonardo. Sua mamma e una Mazzei, parente alla nostra mamma.

Con sua sorella ci salutammo anche . E una sera con suo marito aprimmo un discorso molto ''SERIO'' ,la politica... ci fermiamo qua e ''U CINESE'' Cortese,presente alla conversazione si sorprese della nostra conoscena ..con modestia lo scriviamo ,della politica in generale in Itlaia,. Grazie cari Oliverio per avere comprato il nostro libro.!! Rosa Tallerio e Matteo Foglia ,amici di scuola lei. Lui invece un grande estimatore dei nostri racconti. Rosa volle che le scrivessi '' come dedica sul libro. '' A ROSA CON AFFETTO SI ... MA ANCHE COMPAGNI E AMICI DI SCUOLA.'' Hai ragione Rosa, vicini di casa e con la scomparsa dell'altra Rosa ,tua cugina andavamo a scuola insieme ..Un abbraccio per te e per Matteo!!

Chiudiamo qui il cerchio. Certamente alcuni che non abbiamo menzionato avrebbero meritato di esserci anche LORO, GLI '' ASSENTI'' ,per modo di dire , ma siete rimasti nel nostro cuore. Anche PER VOI VOLENDOLO SCRIVEREMMO MILLE CAPITOLI! C'è ne scusiamo moltissimo.

Ma ringraziamo tutti quelli che hanno voluto avere il nostro libro. E poi anche tutti gli altri che non l'hanno fatto. Ringraziamo tutti coloro che si sono mostrati gentili con noi e che non ci hanno fatto mancare un loro sorriso , un loro saluto. Ringraziamo il sindaco FRANCO DURANTE per la sua squisita ospitalità. Noi che veniamo da fuori dobbiamo anche meritarcela. E grazie per la sua presenza alla premiazione , che ne ha arricchito anche la serata stessa!!.

Peppino Fazio

continua.























1 view0 comments

Recent Posts

See All

lo ripropongo

o ripropongo . Sempre di attualita'. AUGURI VIVISSIMI A TUTTI GLI AMICI di Castelsilano nei ricordi. "VAI ANNO VECCHIO ..VAI!!" Mentre...

Comentarios


bottom of page