top of page
Search
peppinogiuseppefaz

IL NOSTRO VIAGGIO CAP. QUINTO

IL NOSTRO VIAGGIO 2023 Cap.Quinto

Quella nostra cara classe di ferro del 48 purtroppo aveva perso durante gli anni dei pezzi pregiati. Il destino di alcuni nostri coetanei era stato maligno e bastardo .

Successe che già nella loro giovanissima età alcuni...per non dire tanti erano ritornati al padre troppo prematuramente , lasciando nello sconforto più totale i cari genitori, sorelle e fratelli, mogli e forse anche figli. . Con tutti loro in quel lontano 1956 in Via Soprana, in quella casa di Ciccio Cortese, " U Paune" LA CLASSE DI FERRO DEL 48 incominciava il suo primo anno di scuola.

Il professore era . ..udite. ..udite .. era Giuseppe Girimonte... "Capiciattu". Un uomo bravo...per carità...ma per certi versi usava la sua autorità troppo facilmente, con metodi duri. Al giorno d'oggi sarebbe stato "contestato e bandito" dai genitori degli alunni.

Ci avevano lasciati oltre vent'anni fa già Rosario Rotella, un centravanti alla Bettega, poi Schipani Domenico, intellettuale e molto intelligente. Pino Amato, un terzino alla Burinich..Eduardo Aquila...il filosofo. TOTONNO FOGLIA, grande operaio , amante della terra come dei suoi animali.

Questi cari compaesani e compagni non ebbero fortuna e per motivi differenti hanno lasciato questa nostra vita terrena prematuramente .

Ma per fortuna ne abbiamo incontrati altri. Che dire di Peppino Ferrarelli " "U Napolitano". Che ama il suo Napoli, quello dello storico scudetto Tonino PRETE ,quello che venne a trovarci nel 72 a Montreal. Franco CONGI, che per l'occasione era venuto con le sue figlie SERA E KIM da New York. Con Franco siamo sempre in contatto...Spesso ci raccontiamo il nostro passato del Magistrale e tanto altro.

Antonio Scalise del 47, ex Seminarista come noi nella San Paolo primi anni sessanta..Stabilosi a Roma da tantissimi anni. Vincenzo Cortese( Saracinu), un ingengniere stabilitosi anche lui a Roma . Amico incontrastabile del grande Pippo Marra. Altro caro compaesano piantatosi nella capitale, creatore di UFFICI STAMPA sparsi in molte parti del mondo. Dobbiamo dire grazie a Vincenzo se una sera mi permise di incontrare al paesello dopo più che sessant'anni il caro PIPPO MARRA . Vincenzo è del 49 ma sempre caro compagno di quella nostra cara infanzia .

Con loro ci siamo sbizzarriti a ricordarci a vicenda i nostri fatti, le nostre marachelle vissute e condivise assieme. Si sono congratulati anche con noi sia per il Murales , sia per il libro . Ne hanno comprato ciascuno una copia. Rivivere insieme a loro momenti indimenticabili è stata qualcosa di straordinario, non c'era regalo più bello che avremmo potuto ricevere da loro.

Come quando andavamo per ricreaziare alla Fossa Arena a fare pipi'.... ci sfidavamo a chi la facesse andare più lontana! E sempre alla Fossa Arena , più precisamente in Via Soprana , questa volta, ""VECCHI E VACCINATI "rubbammo" una gallina. Facemmo il "PALO" con Matteo Piperio ...il crimine lo avrebbero commesso Vincenzo ,MARASCHINO E PANDULLO SAVERIO....credo. Mangiammo la mal capitata gallina la stessa sera. Il giono dopo tornammo nel " LUOGO DEL DELITTO".

Via Soprana era in subbuglio. La padrona aveva già sparso la voce del furto subito e minacciava querele! NOI....C'È LA RIDAVAMO SOTTO I BAFFI .! Che tempi ragazzi...che tempi!!

Che meraviglia ragazzi...che bellezza ricordarci di tutto ciò...Lo spirito ne gode e n' esce avvantaggiato con una indimenticabile esperienza. Che tempi!!!

.Peppino fazio Continua.





3 views0 comments

Recent Posts

See All

lo ripropongo

o ripropongo . Sempre di attualita'. AUGURI VIVISSIMI A TUTTI GLI AMICI di Castelsilano nei ricordi. "VAI ANNO VECCHIO ..VAI!!" Mentre...

Commentaires


bottom of page