''Chiudiamo qui il cerchio ''scrivemmo nell'altro capitolo . Certamente alcuni che non abbiamo menzionato avrebbero meritato di esserci. anche voi '' ASSENTI'' ,per modo di dire ,siete rimasti nel nostro cuore. Anche voi volendo scriveremmo mille capitoli ,anche A ''VOI ASSENTI '' dedicheremmo mille foto e mille video ,perché anche voi con i vostri sguardi ,le vostre incoraggianti parole ci avete dato fiducia e quella voglia di scrivere. Come quella dataci dai nostri cari compaesani ormai scomparsi chi sa da QUANTO TEMPO, ,sono stati loro con le loro sofferenze ,la loro povertà , con la loro sofferta emigrazione che ci hanno aiutato a ricordarli e e raccontarli nei nostri racconti ,di quella memoria storica da loro lasciata perché vissuta realmente , non debba mai venire meno.
C'È NE SCUSIAMO MOLTISSIMO!!
Chiudiamo questo lungo viaggio intrapreso insieme a tutti voi .Forse in molti si saranno annoiati, stancati di leggere quasi sempre gli stessi nomi....di vedere quasi sempre le stesse foto e gli stessi video. Abbiamo voluto raccontare quanto i nostri occhi hanno visto, quanto i nostri cuori hanno voluto amare , e quanto purtroppo non c'è stato concesso di vedere , di apprezzare . Di quel nostro passato che non ci fu concesso di ricordare e di rivivere insieme ad alcune persone a noi tanto care nel nostro passato e nella nostra giovinezza.
Quegli occhi quanto hanno pianto entrando in quel cimitero ormai stracolmo.C'era da piangere un padre.. tanti zii e zie. Dei carissimi suoceri . Cugini anziani. ..ma tantissimi giovanissimi parenti e vicini di casa.Quelle lacrime SCENDEVANO anche per una persona a noi tanto cara, amica di una gioventù crudele piena d'incomprensioni ,di pregiudizi ,di lati oscuri di una vita spinta e fatta a scegliere il posto sbagliato e al momento sbagliato!! Morta anche lei in giovanissima età.
Quanto le nostre braccia si allargarono in quel torrido giorno di agosto 2023 ..non lo sappiamo. Certamente si saranno allargate tanto per abbracciarli tutti in una sola volta. Abbiamo voluto stringere gli amici d'infanzia .I nostri coetanei. scomparsi prematuramente perché quel destino bastardo li aveva strappati dal petto delle loro mamme , ROSARIO ROTELLA, PINO AMATO , DOMENICO SCHIPANI , EDOARDO AQUILA, tutti deceduti giovanissimi. I CUGINI DOMENICO E LUCA DE PASQUALE, GIUSEPPE OLIVERIO, MICHELE E VINCENZO GANGALE, Questi poi ci hanno squarciato il petto nell'apprendere le loro scomparse . I genitori ancora non si danno pace.. Mille domande , ma non senza una singola risposta. Malattie? ,incidenti banali che si sarebbero potuti evitare. Tutti ancora ci domandiamo ''PERCHE'?
Abbiamo voluto stringere tutti i nostri ..cari castelsilanesi , VICINI DI CASA E NON.
Ma una volta quelle lacrime asciugate abbiamo voluto che rimanessero nella nostra mente anche le cose belle. Le passeggiate, QUELLA ''SCESA'' ALLI CRAPARI DI NOTTE,'' con i cani che ci abbaiavano, perché eravamo andati a disturbare la loro quiete, la delusione di trovare quella che una volta era "LA FONTANA DISSETANTE PER TUTTI E DOVE TUTTI ANDAVANO AD ATTINGERE ACQUA I" , si presentava ai nostri occhi abbandonata e dimenticata da DIO e dagli uomini!!!!
L' acqua fresca della Sila, con le lunghe bevute di quell' acqua di sorgente a noi " PROIBITA" per tanto tempo, la presentazione del libro, il gigantesco Murales. E BASULE, sempre la che non si spostano mai di un millimetro .Le Fontane prosciugate ormai...ma sempre care parte del nostro passato. Quel campo della Fossa Arena ripristinato finalmente in occasione del torneo , che ci vide sgambettare in un passato remoto ,quando la gioventù ci sorrideva ,quando le nostre gambe filavano a mille allora.
Il Bar di Leonardo , E SUOI ATTIVI CLIENTI, GIOCATORI DI CARTE GIUSTO PER DIVETIMENTO . E poi con un caro compaesano Giovanni Tallerico , amico e compagno del mio cugino Peppino Fazio )Montreal) . Lo ringrazieremo per sempre per i suoi racconti anni sessanta, la sua gioventù , quei viaggi lunghi in paeselli sconosciuti e proporre i suoi prodotti, e la legna,. .tanta legna!! tutto ciò per portare a casa quelle poche lire che gli avrebbero permesso di portare avanti la sua famiglia.
Infine c'è ne portiamo quella fragranza di pane appena sfornato la mattina presto al forno vicino casa nostra. Quel pane appena sfornato con la sua fragranza che ci accompagnerà in quei giorni di tristezza, ma risentendone nell' aria il suo profumo ci rallegrerà allo stesso tempo. Quel pane che riempirà le tavole della brava gente ne uscirà con la benedizione di chi l'ha sudato. Una volta si andava '' AL MULINO'', per ottenere quella farina da quel grano tanto sudato nelle varie marine, '' U SCUARSU'' ne sa qualcosa.
IN CASI ESTREMI LE NOSTRE FORTI E CORAGGIOSE MAMME TRASPORTAVANO QUEI SACCHI DI QUELL'ORO BIANCO SULLA TESTA. Era il massimo QUELLA FAMIGLIA BISOGNAVA MANDARLA AVANTI , I BAMBINI PIANGEVANO, UN PANE CALDO APPENA SFORNATO AVREBBE FATTO PASSARE LA FAME E CESSARE QUEL PIANTO ! LE LACRIME DI UN BAMBINO NON SONO STATE MAI ACCETTATE , FAME OPPURE UN MALE AL PANCIONO ! ''
Ci portiamo TUTTI VOI nel nostro cuore che avete avuto la pazienza di leggerci , che ci avete visti camminare davanti alle vostre case, passare sotto i vostri balconi .A tutti voi che abbiamo sempre rivolto un sorriso ..sempre ... ma sempre contraccambiato .
Anche quelli e quelle che non siamo riusciti a vedere ,incontrare e salutare, magari avrebbero meritato anche loro un forte abbraccio. Con costoro c è rimasto tantissimo rammarico per non averli incontrati ma saranno ugualmente nella nostra mente come tutti gli altri per sempre.
QUANTO SCRITTO LO ABBIAMO VOLUTO E DOVUTO FARE E DEDICARE A TUTTI VOI .UN TRIBUTO PER L'AFFETTO DIMOSTRATOCI IN TUTTA LA NOSTRA PERMANENZA .
COSI PENSANDO E RILEGGENDO QUANTO SCRITTO, PORTANDOCI I NOSTRI PENSIERI CON TUTTI VOI , QUELLE NOSTRE LUNGHE E INTERMINABILI GIORNATE D'INVERNO , QUANDO NON SI PUO USCIRE FUORI PER IL TROPPO FREDDO O PER LA TROPPA NEVE , QUELLE TRISTI E LUGUBRI GIORNATE CI SEMBRERANNO E SARANNO DIVERSE.!
コメント