top of page
Search
peppinogiuseppefaz

FRA POCO RIVEDRO' IL MIO PASSATO....

"FRA POCO RITROVERO' IL MIO PASSATO!!

E si cari amici "Ancora una volta!". Ancora una volta varcherò quella soglia di Via Alessandro Severo 56 Roma, "Ci ritornavo (ritornerò ) con la nostalgia di un tempo che se n'era andato" .Scrissi in quella mia poesia di qualche anno fa "PALI ARRUGGINITI!"

Non li ritroverò come nel 2009 e nel 2013,li infilati in quel terreno , curvati e pieni di ruggine dove non è mai cresciuto un filo d'erba. Ma li riabbraccerò virtualmente come feci nelle volte precedenti Realmente.

Chiuderò gli occhi per un attimo per rivedermi sgambettare in quel campetto " Infilato in quella tuta blue!" Immaginerò' di scaraventare quel pallone in quella porta sotto quell'immenso pino e alzare le braccia al cielo e gridare tutta la mia gioia.... Rete!!!!!!

Abbraccerò virtualmente tutti, Don Ignazio Cau ,Don Soro, Don Crespi, Tonino Nieddu, Patrizi, Domenico Parisi ,carissimi amici deceduti purtroppo prematuramente!

E poi Puztu , Bolzoni, Don Francesco Cupello, Don Lauritano ,Cutruzzola' ,Lanata' . I fratelli Parrotta, Salvatore e Paolo. ....e tanti ,,tanti altri.

Cercherò di riascoltare le grida di schiamazzo dei tanti compagni intenti a giocare nel cortile. Cercherò di riconoscerne le voci, e godermi i sorrisi di quei ragazzini non ancora quindicenni ,felici e sereni intenti a godersi la loro meritata ricreazione.

Camminerò in quelle via asfaltate che portano ai vari cortili. Salirò quella lunga scala che porta verso la chiesa, cercherò di ricordarmi in quale fila fossi seduto e quale fosse il mio banco , testimone di tanti pensieri e mille preghiere! Cercherò per una ennesima volta quel mio caro passato. Forse non fu cosi per alcuni che lasciarono il Seminario non con armonia. I Regni sono diversi ,sia quelli di fuori che di dentro. Ciascuno ne ha tratto le proprie conclusioni , belle e meno belle, conclusioni , che condividiamo e rispettiamo. Quattro anni saranno stati molti ? Forse pochi? E' difficile dirlo. Quelle mura , quelle stradine , quei campetti, quei cortili asfaltati testimoni di chi sa quante ginocchia "sbucciate" hanno raccolto ,udito, visto i pensieri , le sensazioni, le sofferenze interne di centinaia di adolescenti come me, confessate ,ma non sempre. Si preferiva attendere undici mesi per "svuotarle " tra le braccia della propria mamma.

Sensazioni che riassaporerò ancora dopo cinque anni. Per qualche ora ritornerò bambino, rivedrò tutti voi e vi terrò stretti in unico abbraccio! Ci aspettano ( mia moglie sarà con me) Don Emilio Cicconi ,già contattato via chat e programmato le pochissime ore che ci permetteranno di trascorre in quel luogo e di ritrovare un mio caro passato.

Con sorpresa si farà a trovare li sul posto Michelangelo Razzino. Che gioia avrò incontrarti per la prima volta!. La stessa gioia che ebbi quando nel 2013 incontrai Francesco Bolzoni, Lanata', Don Cupello e poi Don Marcello Lauritano . Questo 28 luglio 2023 resterà nella mia mente e nel mio cuore come le altre tre precedenti volte. Peppino Fazio


2 views0 comments

Recent Posts

See All

lo ripropongo

o ripropongo . Sempre di attualita'. AUGURI VIVISSIMI A TUTTI GLI AMICI di Castelsilano nei ricordi. "VAI ANNO VECCHIO ..VAI!!" Mentre...

Comments


bottom of page