top of page
Search
peppinogiuseppefaz

ECCO QUANTO ABBIAMO CONSTATATO.

CON TRISTEZZA ECCO QUANTO ABBIAMO CONSTATATO.

Tantissime sono quelle case abbonate nel paesello.Nessuno più le cerca.Nessuno se ne preoccupa. Vuote e tristi resteranno la condannate al loro destino. Le avevo lasciate così nelle volte precedenti ...2009, 2013, 2018 e adesso nel 2023 tristemente le ho ritrovate alla stesso posto, ma sempre più che mai deteriorate. Spiccano in molte quelle erbacce che fanno rabbia . Le avrei volute "schippare" filo dopo filo...ma sarebbe stato inutile. Il loro abbandono è iniziato da quando i loro proprietari le hanno lasciate al loro triste destino una volta salpato gli oceani per sfuggire alla fame , al senza lavoro e alla povertà .

Chi sa come saranno all'interno. Sono riuscito a immortalarne alcune. Uno scenario desolante. Tutta quella bellezza di una volta quando erano abitate da gente laboriosa non c'è piu'. I segni della fatica dei suoi abitanti sono coperti da celce struzzo staccatosi dai muri. Bianchi e puliti di una volta ,ora sono neri e screpolati senza nessun segno di pittura. Chi sa cosa direbbero quelle stesse persone che le hanno abitate tenute e custodite belle ,pulite...magari molti già deceduti si volterebbero nelle loro tombe. Diranno:" Ma noi le avevamo lasciate in consegna a dei familiari...e le hanno anche loro abbandonate.!"

Resta la tristezza di chi vi ha abitato,resta la tristezza di chi anno dopo anno le ritrova sempre la allo stesso posto...ma sempre di pu' lasciate al loro triste destino.

Ma una luce nel tunnel da qualche anno in qua s'intravede . Alcune sono in procinto di essere abbellite con dei magnifici Murales...e anche il Comune ne sta ristrotturnado alcune... ma non basta.

Grandi iniziative che cercheranno almeno in parte di ridare un po' di splendore a quelle case abbandonate. Abbiamo la speranza di non rivedere mai più quello stato pietoso di quelle tanto care case che hanno ospitato per anni gente operosa che per un destino crudele li ha costretti ad abbandonarle per via di quella maledetta emigrazione!

Peppino Fazio





3 views0 comments

Recent Posts

See All

lo ripropongo

o ripropongo . Sempre di attualita'. AUGURI VIVISSIMI A TUTTI GLI AMICI di Castelsilano nei ricordi. "VAI ANNO VECCHIO ..VAI!!" Mentre...

Comments


bottom of page