top of page
Search
peppinogiuseppefaz

E POI ARRIVO' LA PARTENZA!!

E POI ARRIVO' LA PARTENZA!!

Lasciamo la Castelsilano in festa. In piazza c'è la Sagra della mozzarella. Un discreto pubblico vi sta partecipando.C'è anche un' orchestra di San Giovanni in Fiore, sta intrattenendo quel pubblico in festa. Ma noi dobbiamo partire. Gli autobus e tantomeno gli aerei non aspettano mai nessuno.

E cosi con calma e senza fretta caricate le valigie siamo arrivati a Cosenza. Parlare di traffico sarebbe ingiusto . Solo qualche sporadica macchina ci sorpassa come di solito si fa in Italia. Oggi chi è " lento'" che resti indietro . Il cugino Luigi Marano al volante non ci fa caso.La sua andatura è più che sostenuta. Chiacchera allegramente con l'altro cugino Luigi De Pasquale. MAX . La strada è scorrevole, illuminta spesso dai fari lunghi. È bello vedere la segnaletica illuminarsi al contatto de potenti fari del pikup del Marano!i Arriviamo alla stazione.Non c'è nessuno:" Non è che abbiamo sbaglito posto"...Dice Max un po' dubitoso. :"È qui cugino Via della Medaglie!" Aspettando il FlixBus facciamo quattro passi. Cresce la tensione. Oltre ad aver salutato mille amici e parenti durante la giornata intera,adesso ci tocca di licenziarci anche da loro.

:"Sarà uguale a tutti gli altri, oppure questi due parenti lasciandoci soli non ci provocheranno commozione, quelle solite che si hanno in momenti di distacco?

Sarà così. Ci siamo abbracciati ripetutamente. Stavavamo abbracciando quei due che momenti dopo non avremmo più rivisti ed era come se stessimo abbracciando un paesello intero ,quel paesello che ci ha ospitato e onorato. Lasciamo a voi immaginare il resto . Saliti sul FlixBus mia moglie ed io ci siamo veamente visti e sentiti soli!! Il bus semi vuoto avvia come previsto la sua corsa .L'autista spegne le luci . Regna un buio pesto fuori e buio pesto dentro . Solo piccole luci sulla testa di ciascuno di noi sono accese .Sembrano tante stelle in un cielo stellato, mentre in lontananza luci provenienti da paesini arroccati su quelle collinette schiariscno quel buio pesto .

È buio pesto, come scritto sopra, regna un silenzio cupo, il FlixBus ha appena lasciato la stazione di Via delle Medaglie d'oro di Cosenza già da un pezzo,ci attendono sette lunghissime ore.

Arriveremo a Fiumicino alle 6,30 di questo lunedì 21.. Dopo pochi km si ferma e prende altri passeggeri , tutti diretti a Roma. Ci fermiamo di scrivere adesso, anche perché gli occhi arrossati da qualche lacrima reclamano un breve e meritato riposo. Sono le 12 e 40.. in pratica è già lunedì. Giorno del nosto ritorno in CANADA.. Ma quanto ci stringe il cuore aver detto ancora addio al nostro caro paesello!!

Peppino Fazio.






0 views0 comments

Recent Posts

See All

lo ripropongo

o ripropongo . Sempre di attualita'. AUGURI VIVISSIMI A TUTTI GLI AMICI di Castelsilano nei ricordi. "VAI ANNO VECCHIO ..VAI!!" Mentre...

تعليقات


bottom of page