top of page
Search
peppinogiuseppefaz

BIANCO NATALE.....SEMPRE.

BIANCO NATALE ( sempre!)

Se non fossimo in Canada tutto ciò, non sarebbe una cosa normalissima. L'importante avere una giornata soleggiata, circolazione fluida, e la folle corsa a gli ultimi acquisti potrà pure iniziare! "LE NEVI" anche sotto forma di tempeste non dovra' mancare mai!! La neve per quasi tutti gli anni ,a dicembre ,ma soprattutto nei giorni che procedono il Natale deve essere assolutamente della partita. lL " NATALE BIANCO" , cosa che ha sempre (quasi) caratterizzato questo periodo festivo. La neve rievoca tempi passati. Riporta noi adulti bambini quando gli odori di dolci tradizionali appena sfornati come "E Pitte Mpugliate," "E Scalille ", fatti dalle mani d'oro delle le nostre mamme ci spingevano a farne delle interminabili mangiate.

Quel nevicare calmo e dai bianchi fiocchi allietava i nostri cuori. Con la letterina di Natale scritta di nascosto e poi cercare il momento opportuno per infilarla sotto il piatto del babbo (quando c'era?) o della mamma ,ci teneva in ansia,sapevamo di aver fatto qualcosa di bello,aspettavamo che la nostra missione arrivasse a compimento.

Felici restavamo quando la mamma seduta su una sedia e noi vicino a lei ci leggeva ad alta voce quanto scritto da noi qualche giorno prima a scuola. Non mancava un fazzoletto bianco che reggeva con una mano e di tanto in tanto se lo portava agli per asciugarsi qualche lacrima. I suoi figli (noi ) l'avevamo commossa.Tra un sorriso e tre lacrime ci abbracciava ,stringendoci al suo petto. Altri tempi ,altre emozioni, altri vecchi e cari ricordi, altri momenti di serenità in quella nostra infanzia vissuta con semplicità ,perché tutto ERA SEMPLICE attorno a noi.

La casa ,con quel focolare che bruciava lentamente la poca legna che si aveva ,facendo attenzione a non sprecarla,: L'inverno sarebbe stato lungo e freddo . Con prevenzione la mamma prima di farci addormentare pensava bene di coprire le braci con della cenere ,sarebbero rimaste quasi intatte per la mattina dopo per avviare un'altro fuoco.

Queste e tante altre erano le nostre sensazioni in quei Natali di moltissimi anni fa. Abbiamo divagato e ci siamo fatti trasportare da quella "NOSTRA" MAGIA",quella magia che ci ha visti crescere in semplicità ,senza tecnologia alcuna,(scusate se lo ripetiamo!) quello stare seduti in sedioline ,o se preferite "cippi" fatte apposta per noi davanti ad un focolare scoppiettante ,ci rendeva felici, se poi avevamo in mano qualche mandarino e qualche torroncino...allora la nostra felicità era al settimo cielo!

Stiamo finendo, il cielo si é tutto oscurato ,chi sa in questa mattinata del 25 Dicembre 2022 Babbo Natale ci porterà' un po' di tutte quelle belle cose che ciascuno di noi ha chiesto direttamente al "PROPRIO BABBO NATALE, ma che dico AL BAMBINELLO GESU'! babbo natale E' sinonimo di consumismo ,di mondanita' .GESU' BAMBINO invece intercettera' per noi e di sicuro qualche cosina c'e' la concedera'! Salute!! Amore. Tutti noi "bambini" lo speriamo!! BUON NATALE A TUTTI VOI!! Peppino Fazio.






0 views0 comments

Recent Posts

See All

lo ripropongo

o ripropongo . Sempre di attualita'. AUGURI VIVISSIMI A TUTTI GLI AMICI di Castelsilano nei ricordi. "VAI ANNO VECCHIO ..VAI!!" Mentre...

Comments


bottom of page